Implicit Association Test (IAT)

Strumenti Innovativi
Scroll

Implicit Association Test (IAT)

L’Implicit Association Test (IAT) è uno strumento che consente di indagare la forza delle associazioni tra valutazioni (es. Produttivo, poco produttivo) stereotipi (es. una donna presto o tardi vorrá avere figli andando in maternità) o concetti (es. leader, gregario ) .

Grazie alla misurazione oggettiva dei tempi di reazione che una persona impiega per rispondere positivamente ad un abbinamento possiamo dedurne la forza associativa implicita. Questo ci permette di sondare i pensieri inespressi che sempre si accompagnano alla scelte inconsce di un individuo. 

L’IAT perciò, ci consente di superare le barriere cognitive andando a vedere i collegamenti emotivi privi di bias che ci portano a prendere determinate decisioni. Avere queste informazioni può essere molto utile per un’azienda e i suoi dipendenti per comprendere meglio le proprie dinamiche interne.

iat

I dati della letteratura sottolineano come investire in indagini che si basano sull’IAT permette alle organizzazioni di formulare strategie più efficaci rispetto ad aziende avversarie che non ne ricorrono.

error: Content is protected !!