Posted inmarketing/growth hacking

I 5 livelli di Awereness delle persone che non puoi non conoscere

awereness

L’importanza del tempismo

Il tempismo nel marketing è tutto.

Non è la solita frase fatta, ma la verità assoluta per chi come te vuole sviluppare il suo business online.

Tante volte i nostri clienti si rivolgono a noi chiedendo “Ho studiato tanto, ho seguito alla lettera i manuali di marketing ma il mio Brand non riesce a decollare, cosa devo fare?”

Ecco, parecchie volte la nostra risposta è stata “Non stai sbagliando nulla, se non il tempismo”.

La conseguenza più evidente è che il tempismo è un fattore decisivo in termini di successo o fallimento: pensare alla migliore strategia di marketing possibile, investendo un budget corposo potrebbe essere del tutto fallimentare se non capisci in che momento temporale si trovano i clienti e l’identità rivestita dal tuo Brand.

Proprio per questo motivo è utile comprendere i 5 livelli di Awereness nello specifico: essi possono essere paragonati al ciclo di vita delle persone… a 50 anni faresti le stesse scelte di quando ne avevi 18? 

Penso proprio di no!

Allo stesso modo si comportano tutti i consumatori

Most Aware: L’awereness ambito

Corrisponde alla fase di awereness che tutte le imprese mirano a raggiungere.

In questa fase le persone conoscono bene il prodotto, sanno cosa fa e hanno deciso di comprarlo.

Vogliono informarsi solamente sui dettagli dell’offerta (quanto costa, come o dove acquistarlo). 

L’Obiettivo principale? Guidare all’acquisto

ES: “Nuovo MacBook Air, ora a solo 699 euro” + Apple Care

Product Aware

In questa fase le persone conoscono bene il prodotto, ma non hanno ancora deciso di comprarlo

Non sono ancora consapevoli pienamente delle sue qualità o non sono ancora completamente convinte

Bisogna puntare sulle caratteristiche distintive del prodotto e dell’offerta (Big Promise). 

L’ obiettivo? Convincere all’acquisto.

Per convincere all’acquisto è necessario porre l’accento sui rational benefit, che evidenziano la superiorità del prodotto e tutte le motivazioni annesse (prestazioni, garanzia, rateizzazione ecc…) e soprattutto evidenziare l’offerta interessante (prezzo super, coupon sconto, bonus track, un free gift).

Es: “Migliori prestazioni sul mercato, tuo a comode rate da 20 Euro al mese”

Solution Aware

I potenziali clienti sanno cosa vogliono e che esiste un prodotto che può risolvere il loro problema (la soluzione) ma non sono consapevoli della nostra proposta.

È il momento di evidenziare attraverso Claim e Proof che il prodotto è in grado di risolvere il problema.

 L’ obiettivo? Presentare il prodotto. 

Per questo è necessario puntare su gli Emotional Benefit, ovvero mettere in primo piano il desiderio alla base e ancorarlo alla soluzione (ovviamente è sempre necessario mostrare il nome del prodotto e il logo dell’azienda)

Inoltre, è necessario provare che la soluzione può essere ottenuta attraverso il prodotto.

Es: ““Diventa forte e tonico in solo 6 minuti al giorno (7 volte più efficiente di un normale manubrio)”

Problem Aware

Le persone sanno di avere un problema ma non conoscono la soluzione

È il momento di drammatizzare il problema e di dare una speranza, offrendo la nostra soluzione, la connessione fra il problema e il nostro prodotto.

Bisogna fare leva sulla tensione psicosociale e mettersi nei panni della persone, dimostrando empatia (Problem Solving). 

L’ Obiettivo? Esporre una soluzione.

È quindi necessario mettere in evidenza l’ansietà per il problema e i benefici della soluzione, provare che la soluzione può essere ottenuta soltanto attraverso il prodotto e creare una connessione emotiva con l’audience.

Es:”Was You?” o “Says I?” “Fai questi errori in inglese?”

Unaware: mancanza di awereness

Si tratta di persone completamente indifferenti rispetto al prodotto e alla soluzione che propone

Persone che hanno solo consapevolezza di sè stessi, della propria identità e delle proprie opinioni. 

Queste persone non hanno alcun motivo di prestare attenzione al tuo messaggio

Questa volta l’obiettivo principale è sollevare un problema.

È quindi necessario prima creare la domanda per poi proporre una offerta; nel farlo potrebbe essere utile ricorrere allo Storytelling.

Attraverso lo Storytelling potrai: dare parola a dei sogni comuni, sfruttare paure nascoste o semplicemente incuriosire e intrattenere il tuo audience.

Es: ”Leggi questo o muori” 

Conversion Media Funnel: strumento di memorizzazione dell’awereness

Noi di Creazioni Consulting sappiamo bene quanto sia difficile tenere a mente i diversi approcci da utilizzare a seconda dei differenti momenti di awereness del consumatore.

Proprio per questo abbiamo pensato di realizzare un framework che ti permetta di progettare la strategia digital assegnando ad ogni momento di vita / livello di consapevolezza:

 • un messaggio e tipo di contenuto

 • una Strategia dei Media (broadcast, search, remarketing, email)

 • un Canale (Facebook per interessi, Google Search, Google Display Network, ecc..)

Questo schema esemplificativo ti consentirà di risolvere ogni dubbio: