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Il kit per costruire una campagna di comunicazione

In questo articolo conoscerai tutti gli aspetti fondamentali per creare una corretta campagna di comunicazione.

L’efficacia della campagna di comunicazione dipende dall’inserimento di diversi aspetti che devono essere coerenti tra di loro.

Scopriamoli più nel dettaglio.

Gli obiettivi: le fondamenta della tua campagna di comunicazione

Come avviene la costruzione di una campagna di comunicazione?

La realizzazione di una campagna efficace è un processo tanto semplice nella sua regolarità, il che a sua volta lo rende complesso perché realizzabile da tutti, aumentando così la concorrenza.

Ciò che permette di distinguere una campagna dall’altra in fin dei conti è l’innovazione e l’originalità. Tutto parte con la Definizione degli Obiettivi e del piano di comunicazione.

In questa fase più preliminare vengono definiti ad esempio: il target a cui riferirsi, analizzata la concorrenza, la scelta dei canali e mezzi, gli ostacoli nel settore, e la valutazione delle performance.

Fase di preparazione

Questa fase è altrettanto importante perché permette di esprimere la tua creatività nella creazione degli annunci.

Ricordati che più sarai creativo, più i tuoi annunci saranno attrattivi per il tuo target!

A tal proposito, potresti consultare un video sul Content Strategy per comprendere meglio quanto sia importante questo argomento!

In questa fase è anche fondamentale definire le pagine di destinazione della campagna, la generazione di tag (che possono rimandare ad una landing page per esempio) e i codici di tracciamento.

Quest’ultimi sono molto utili per vedere se il traffico spostato sul tuo sito, ad esempio, è correlato al tuo annuncio o è casuale, o se il tuo annuncio ha permesso effettivamente di scaricare una brochure o comprare un prodotto.

Fase esecutiva

Una volta pianificata la campagna, può essere lanciata.

Il vantaggio del digitale rispetto all’interazione dal vivo (per esempio la distribuzione dei volantini) è che la campagna digitale può essere monitorata e modificata in corso d’opera.

In questo modo, ad esempio, potrai controllare i click, il tempo speso sul sito, i lead, o banalmente, le tue vendite e vedere qualora esse siano al di sotto delle tue aspettative, se modificare qualcosa nella tua campagna.

Valutazione dei risultati

Questa fase è l’ultima fase da effettuare ed è quella più importante per vedere se l’investimento ha dato i suoi frutti.

Viene valutata l’efficacia della campagna attraverso analisi econometriche come può essere il guadagno, il ROI, i KPI ECC..

In questa fase la creatività è ben poca! Si punta sulla pragmaticità e sull’oggettività dei dati!

Infine, può essere utile redigere un report che può essere usato come punto di partenza di campagne successive simili.

I funnel: l’imbuto che raccoglie la tua campagna di comunicazione

Si sente sempre parlare di funnel nel mondo online, ma l’argomento agli occhi di molti resta ambiguo.

Per alcuni i funnel corrispondono ai punti di contatto con l’utente, per altri una landing page… in realtà sono definizione entrambe semplificative di cosa è un funnel.

Proverò a definirlo.

Un funnel è il percorso compiuto dal consumatore nel corso del processo di acquisto, dal momento della consapevolezza dell’esistenza di un certo prodotto, all’acquisto del prodotto medesimo”

Il funnel (letteralmente, imbuto) fornisce una metafora semplice quanto efficace per rappresentare gli stadi di avanzamento del processo decisionale: il consumatore, partendo da un elevato numero di brand o prodotti conosciuti, procede, per fasi successive, a una scrematura progressiva degli stessi fino ad arrivare alla scelta d’acquisto finale.

Possiamo dividere il Funnel in 3 fasi:
Awerness= Far conoscere un prodotto o un servizio

Consideration= Presentare gli elementi distintivi del prodotto, ciò che lo contraddistingue.

Conversation= Ottenere un risultato= scaricare una brochure, effettuare una vendita, raccogliere un dato.