Emotive Focus Group

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Emotive Focus Group

Un Focus Group è un metodo di ricerca che riunisce un ristretto gruppo di persone per rispondere a delle domande in un ambiente gestito da uno o più moderatori. Il gruppo viene scelto in base a degli obiettivi specifici e le domande sono progettate per fare luce su un argomento di interesse.

 Le osservazioni sulla dinamica del gruppo, le loro risposte e persino il loro linguaggio del corpo possono guidare la ricerca futura su argomenti controversi, decisioni, prodotti e servizi per i dipendenti. I focus group sono spesso utilizzati nel business perché possono fornire un feedback più sfumato e sincero rispetto alle interviste individuali, oltre ad essere più facili da organizzare rispetto ai sondaggi su larga scala.

Noi di CreAzioni consulting, fedeli al nostro metodo che esalta l’emotività, abbiamo creato l’Emotive focus group, una metodologia unica e proprietaria, proprio per far emergere il ruolo emotivo, percettivo e relazionale delle opinioni e delle aspettative che i partecipanti hanno sull’argomento del focus group. Mettendo in comunicazione pensieri ed emozioni individuali e mostrando il pensiero collettivo di un gruppo mettiamo a disposizione delle aziende uno strumento efficace e pratico per raccogliere informazioni e riuscire a gestirle.

Un esempio pratico di come abbiamo applicato l’Emotive Focus Group al contesto delle organizzazioni è per aiutare le aziende a gestire delle dinamiche di cambiamento. Riunendo i dipendenti e facendo emergere emozioni e pensieri, spesso in contrasto tra loro, abbiamo aiutato ad integrare le divergenze ricreando un clima sereno e produttivo.

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Nel corso della nostra esperienza sul campo, abbiamo riscontrato come l’investimento da parte delle aziende sulle attività di emotive focus group abbiano migliorato la comunicazione nel team del 33%, andando ad aumentare i profitti del 20%.

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