Gamification

Strumenti Innovativi
Scroll

Gamification

La Gamification consiste nel tentativo strategico di migliorare servizi, organizzazioni e attività creando esperienze simili a quelle vissute giocando allo scopo di motivare e coinvolgere gli utenti.

Per fare ciò noi di CreAzioni aggiungiamo gioco e gameplay in contesti non di gioco e sfruttiamo questo strumento in combinazione ad altre delle nostre tecniche. 

Grazie alla Gamification, all’interno dei nostri interventi si potranno aggirare le barriere cognitive che impediscono di esplorare e lavorare con le emozioni sottostanti.  Altro vantaggio che i partecipanti raggiungono  durante l’attività ludica è quello di aumentare la loro soglia di attenzione, comprendere con più facilità e ricordare meglio le nozioni apprese

Un esempio di Gamification nel contesto aziendale é quello di introdurre brevi sfide a punteggio individuali o a squadre nel corso di una formazione. Attraverso queste attività ludiche oltre a coinvolgere e divertire i partecipanti avremo l’occasione di mettere in atto spontanee dinamiche di interazioni, competitività e cooperazione.

A tal proposito, una raccolta di ricerche sulla ludicizzazione mostra che la gamification ha effetti positivi sulla produttività e l’attenzione negli interventi che la utilizzano, rispetto a quelli che non la usano.

error: Content is protected !!