Cerca...
Categorie
DYSTOPIC WORLD
- CreAzioni Consulting
- 0 Commento
- 26 views
SUPERARE I BIAS PER UNA CULTURA AZIENDALE INCLUSIVA
Una società di consulenza multinazionale, parte di una delle Big 4, ha affrontato la sfida di superare i bias cognitivi presenti all’interno della sua popolazione aziendale. L’obiettivo era promuovere una cultura inclusiva, innovativa e collaborativa, migliorando la qualità delle decisioni aziendali e sostenendo una competitività sostenibile. Il progetto ha utilizzato un approccio innovativo per sensibilizzare e formare i dipendenti, coinvolgendo l’intera organizzazione in un percorso di consapevolezza. Gli strumenti impiegati includevano un serious game, piattaforme interattive e chatbot, oltre a assessment psicometrici per raccogliere dati sui bias cognitivi.
I risultati del nostro intervento:
- Miglioramento delle percezioni di inclusività: aumento dal 28% al 88% nella percezione di inclusività tra i partecipanti;
- Riduzione dei bias nelle decisioni: diminuzione dal 85% al 40% dei bias cognitivi nelle decisioni aziendali;
- Produttività e competitività: incremento del 25% nella produttività dei team grazie all’adozione di pratiche più inclusive.